Come nasce un ETF

Abbiamo visto che la definizione ci da già qualche indizio sul come nasce un ETF, vediamo ora di descrivere il processo che porta questi prodotti finanziari alla quotazione in borsa.

Come tutte le cose anche l’ETF nasce da un’idea. Promotrice di questa idea è una societa di gestione (SGR) e l’idea consiste nel creare un fondo che replichi le performance di un particolare indice di mercato.

Individuato un indice di mercato “interessante”, la Società di Gestione procede con uno studio di fattibilità. Non tutti gli indici, infatti, sono replicabili per problemi connessi all’accesso ai titoli che costituiranno il portafoglio o per illiquidità dei mercati di riferimento.

Superato questo primo scoglio, la società di Gestione proporrà il suo progetto di ETF alle autorità di mercato competenti (in Italia a Consob e Borsa Italiana) e, se non ci sono intoppi, otterrà le autorizzazioni per procedere alla creazione dell’ETF.

A questo punto l’SGR inizia ad acquistare i titoli che comporranno il portafoglio dell’ETF. Questa operazione può essere effettuata con diverse tipologie di replica che vedremo più avanti. Il portafoglio così creato viene trasferito  presso una banca depositaria che, a fronte della consegna dei titoli, rilascia alla SGR dei certificati rappresentativi dei titoli ricevuti.

Sono questi certificati, suddivisi in quote, che verranno poi immessi nel mercato e negoziati come una qualunque azione.

Questo percorso, esposto in estrema sintesi, sul come nasce un etf ci permette di fare due considerazioni importanti.

Una di valore assoluto e cioè che il prezzo dell’ETF è correlato al valore del portafoglio sottostante ma, in fase di negoziazione, può discostarsi.

La seconda considerazione è che chi investe in ETF non è teoricamente esposto al rischio emittente perchè dietro la quota acquistata c’è un paniere di titoli di cui la banca depositaria garantisce l’esistenza. Questa seconda considerazione non ha più un valore assoluto nel momento in cui si sono affacciati sul mercato nuove tipologie di ETF, in particolare quelle con sistema di replicazione sintetica.