ARK pronta per un ETF sui bitcoin, caldo e siccità spingono gli ETF su grano e soia

Anche la ARK di Caty Wood è pronta per un ETF sui bitcoin. La SEC ancora non decide ma i tempi sembrano oramai maturi. Siccità e gran caldo riducono le coltivazioni di grano e soia in America, gli ETF seguono l’aumento dei prezzi.

Anche ARK pronta per un ETF sui bitcoin. Si allunga la lista delle richieste di approvazione di ETF con sottostante criptovalute presentate alla SEC statunitense. Ultima in ordine di tempo, anche la ARK dell’ormai famosissima Caty Wood ha presentato una richiesta di quotazione per un ETF che replica l’indice S&P Bitcoin Index. Le 14 proposte sul tavolo dell’autorità di vigilanza USA continuano ad essere viste con sospetto, e le decisioni rimandate in attesa di ulteriori pareri. Ma oramai è chiaro che prima o poi la SEC sarà costretta a capitolare, con tutti i big del mercato della gestione passiva già posizionati e pronti a darsi battaglia sul campo delle monete digitali.

ETF attivi, trend continuato a maggio. La società ETFGI ha comunicato recentemente che gli ETF attivi hanno raggiunto a fine maggio un capitale gestito complessivo di 358 miliardi di dollari, nuovo record storico. Nel solo mese di maggio il flusso in entrata è stato di 12 miliardi di dollari; su base annua i nuovi apporti hanno superato i 77 miliardi di dollari, con un flusso netto (entrate – uscite) di oltre 30 miliardi di dollari. Numeri che confermano la continuazione del trend di questi strumenti “ibridi”, sui quali nutriamo qualche dubbio, ma che certamente rappresentano un’ottima fonte di commissioni per le società di gestione.

Siccità e caldo record, anche gli ETF sulle granaglie risentono del clima. L’America vive un momento climatico particolarmente difficile, con diverse zone in profonda crisi idrica. A farne le spese sono le coltivazioni, ed in particolare le granaglie. Nei giorni scorsi il dipartimento dell’agricoltura statunitense ha comunicato stime di raccolto in calo e riverse in diminuzione. Tanto è bastato per far salire i prezzi delle materie prime e, di conseguenza, anche degli ETF che hanno questa tipologia di bene come sottostante. Secondo gli analisti intervistati da Reuters i prossimi mesi dovrebbero veder correre ancora i prezzi di grano e soia.

Foto di MichaelWuensch