Come sono fatti gli ETFs. I sistemi di replica ed il tracking error

Per valutare un ETF è opportuno conoscerne anche la struttura. Non tutti gli ETFs sono uguali e strutture diverse incidono sulla capacità dello strumento di replicare in maniera fedele l’indice di riferimento. Diamo perciò uno sguardo a due concetti interessanti: i sistemi di replica ed il tracking error.

Se avete avuto modo di leggere la nostra guida dedicata agli ETFs, i concetti di sistema di replica e tracking error vi sono già noti. Vediamo di spiegarli in maniera semplice per poterli poi usare nella valutazione di un ETFs.

Come ben sappiamo il dna di un Exchange Traded Fund consiste proprio nel replicare un indice di attività finanziarie ossia nel “copiare” in un portafoglio di investimento gli stessi pesi e le stesse attività di un indice finanziario. Per farlo ci sono diversi sistemi.

  • Si possono comprare tutti i titoli presenti nell’indice con gli stessi pesi presenti nell’indice
  • Si possono comprare i titoli più rappresentativi di un indice, quelli che spiegano meglio l’andamento dell’indice stesso
  • Si può acquistare uno prodotto finanziario che generi un rendimento identico a quello dell’indice di riferimento.

Nel primo caso avremo una replica fisica completa, nel secondo una campionatura (sempre fisica), nel terzo saremo di fronte ad un ETF “sintetico”.

I motivi che spingono i gestori nell’adottare uno dei 3 sistemi di replica sono diversi ed in alcuni casi facilmente intuibili. Replicare un indice composto da centinaia di titoli può essere oneroso, specie se il suo andamento è spiegato per la gran parte solo da alcuni titoli. Accedere ad alcuni mercati è ancora problematico, in questo caso poter replicare semplicemente il rendimento di quel mercato risulta l’unica soluzione possibile per essere presenti.

La scelta quindi è molto spesso obbligata. Nessuno per il momento può sorprendersi se un ETF azionario che investe sulla Cina sia a replica sintetica, questo perché le difficoltà di accesso al mercato azionario cinese sono ancora molte. Replicare un indice World diventa sostanzialmente impossibile con un sistema fisico non campionato.

Il sistema di replica ha una sua importanza sulla determinazione del tracking error ossia dell’errore di replica. In altre parole di quanto il nostro ETFs si scosta dal rendimento dell’indice di riferimento.

La replica sintetica è, senza dubbio, la modalità che presenta il livello di scostamento più basso mentre il sistema a campione si colloca all’estremo opposto.