Mercati, rosso diffuso sull’Europa

La settimana di ferragosto si tinge di rosso per i mercati azionari europei che lasciano sul campo perdite oltre il punto percentuale, maglia nera per Milano.

Le conseguenze della crisi Turca, scoppiata sul finire di settimana scorsa, si estendono sulle borse europee nell’ottava di ferragosto. L’EuroStoxx lascia sul terreno un 1,60% con i singoli listini che rimangono tutti ampiamente oltre il punto percentuale di perdita. Maglia nera, anche per le conseguenze dei tragici fatti di Genova, il listino di Piazza Affari che chiude a -3,20%. Male anche la Spagna (-1,92%) tra i paesi le cui banche sono più esposte alla crisi turca. Settimana pesantissima anche per le borse asiatiche, la Cina in particolare; Shanghai perde oltre il 4%. Meglio è andata per le borse americane con il Dow che guadagna l’1,41% e lo S&P500 che sale di oltre mezzo punto. Leggera flessione per il Nasdaq.

Prezzi in leggero diffuso recupero sull’obbligazionario governativo, con i rendimenti che scendono, specie sulle scadenze a lungo. Male ancora l’andamento dei BTP, i cui prezzi sono scesi di oltre un punto percentuale.

I nostri portafogli etf chiudono con un rendimento medio settimanale del -0,40%