Gestire la dinamica dei tassi con la bond laddering

Tra chi prevede per la FED tre rialzi e chi ne ipotizza addirittura sei, l’unica cosa certa è che il 2022 sarà un anno molto dinamico per i tassi di interesse. Per chi investe in obbligazioni, magari utilizzando gli Etf, una strategia interessante può essere la cosiddetta bond laddering. Vediamo di cosa si tratta.

Tassi di interesse e obbligazioni. Il rapporto tra questi due elementi dovrebbe essere tra le conoscenze di base di ogni investitore. La relazione inversa tra i prezzi delle obbligazioni ed i tassi di interesse diventa particolarmente importante in un momento come quello attuale in cui le banche centrali si stanno orientando verso una stretta della loro politica monetaria. Insomma nei prossimi mesi i prezzi delle obbligazioni sconteranno questi nuovi scenari, ed il loro movimento sarà tanto più ampio quanto più lunga è la loro durata finanziaria (la duration). Come ridurre il rischio di un portafoglio obbligazionario in uno scenario di questo genere?

Una strategia interessante può essere sicuramente quella di costruire il nostro portafoglio obbligazionario diversificando per duration. E’ la cosiddetta bond laddering e consiste sostanzialmente nel detenere obbligazioni o etf obbligazionari con differenti scadenze, creando una sorta di scaletta (ladder) tra una maturity e l’altra. Potremmo così avere titoli che scadono entro i tre anni, titoli che scadono entro i 5, i 10 e così via.

Qual è il beneficio di questa strategia? Se ipotizziamo che il trend dei tassi di interesse sia al rialzo, l’avere in portafoglio titoli a breve ci consentirà di sfruttare ad ogni scadenza il nuovo profilo di rendimento e questo controbilancerà l’effetto negativo sui titoli a lungo. Viceversa, in uno scenario di tassi che vanno riducendosi, i titoli a lungo conserveranno una cedola generosa, controbilanciando l’effetto negativo sui titoli con le scadenze più corte. In altre parole la bond laddering ci consente di spalmare, riducendolo, il rischio tassi lungo tutta la curva dei rendimenti.

Foto di athree23