Le scelte degli investitori in ETF su Cina, titoli tecnologici e stile value

Tra le notizie più interessanti della settimana spiccano le scelte degli investitori in ETF su Cina, titoli tecnologici e stile value.

ETF flusso verso Cina. La scorsa settimana i flussi in entrata sull’equity cinese hanno toccato la cifra di 1.98 miliardi di dollari. Per trovare numeri più alti di questo occorre tornare indietro fino all’aprile dell’anno scorso. Gli investitori sembrano scommettere sulla capacità delle azioni cinesi di sfruttare il momento. In un mondo che si avvia in larga parte ad alzare i tassi di interesse, la strategia della banca centrale cinese va nella direzione opposta e questo, per le borse, è sempre stato un motivo di acquisto.

Ark e anti ark. La creatura di Caty Wood rimane sotto i riflettori. Dopo il boom in piena prima fase di pandemia, l’ETF ad alto tasso tecnologico di ARK continua a soffrire anche in avvio di 2022. L’inflazione che colpisce in particolare il comparto Growth è alla base della cattiva performance. Di tutto questo si sta avvantaggiando il fondo Tuttle Capital Short Innovation ETF (SARK), a tutti gli effetti un “anti ARK” che guadagna quando il paniere del fondo di Wood scende. Lanciato a novembre scorso, SARK ha fino ad ora guadagnato oltre il 40%, ed i flussi in entrata sembrano indicare che nel breve gli investitori scommettono su ulteriori ribassi per ARK.

Value etf. Le mosse annunciate ed ipotizzate della FED stanno portando ad una vera e propria rotazione sui mercati azionari. Se ne sono accorti anche i fondi ETF basati sullo stile Value. Da inizio anno nuovo l’indice S&P 500 Pure Value index ha guadagnato il 4.4% a fronte di un sonoro -4.2% dell’indice generale. Particolarmente significativi i flussi in entrata nella scorsa settimana. Il solo iShares Edge MSCI USA Value Factor UCITS ETF (IUVL) ha segnato ingressi per oltre 250 milioni di dollari. Molto gettonati anche gli ETF dedicati al settore finanziario e bancario, primi beneficiari di tassi di interesse in salita.

I tematici del 2022. Quali saranno i tematici su cui puntare per il nuovo anno? Secondo ETF Stream l’inflazione e la ripresa economica sono riferimenti importanti per individuarli, ma le sfide climatiche rimangono la vera stella polare. Così oltre al settore delle infrastrutture e dei videogame, nella lista redatta dalla rivista compaiono la mobilità elettrica, l’acqua, la robotica e le infrastrutture relative alle energie rinnovabili.