ETF Covered Call poco efficaci. ETF su criptovalute tra Ethereum e Miners

Tra le notizie più interessanti raccolte in questi ultimi giorni spicca uno studio sugli ETF Covered Call e la possibilità che a breve sui listini azionari USA arrivi un fondo a replica basato su Ethereum.

ETF Covered Call, meglio di no? Utilizzare gli ETF Covered Call per diversificare i propri portafogli non sembra essere una strategia particolarmente profittevole. E’ il risultato dello studio condotto da Derek Horstmeyer, Reina Tran e Tao Wei per EtfDb. Valutando l’andamento negli ultimi 8 anni di questa particolare categoria di ETF (che mette assieme una posizione long su un indice ed una short sull’opzione call con stesso sottostante) si nota come il rendimento corretto per il rischio medio sia più basso rispetto a quello ottenuto dall’indice S&P500. Anche in termini di diversificazione l’aggiunta di tale tipologia di prodotti non porta particolari benefici al portafoglio.

ETF e criptovalute, possibile un nuovo ETF USA basato su Ethereum. Secondo una ricerca Bloomberg Intelligence è possibile l’arrivo sul mercato di un ETF basato sulla moneta digitale Ethereum entro la prima metà del 2022. Si tratterà ancora una volta di un ETF con sottostante contratti futures, in attesa che la SEC sciolga i dubbi e dia il via libera a ETF direttamente investiti in criptovalute.

Record di flussi in entrata per la famiglia degli ETP. Nel 2021 il flusso in entrata negli strumenti della famiglia degli ETP (strumenti a replica su azioni, obbligazioni, materie prime e valute) ha toccato la cifra record di un trilione di dollari. A due mesi dalla fine dell’anno l’inflow degli ETP è già il doppio del 2019.

In Australia un ETF sui cryptominers. Anche l’Australia si avvicina a piccoli passi verso un ETF sui bitcoin. Per il momento entra in contrattazione un fondo collegato alle società attive nel cosiddetto Mining, la “creazione” di moneta digitale. Si tratta del Cosmos Global Digital Miners Access ETF. A breve ne arriverà un secondo realizzato da BetaShare.

Foto di Peter Patel