Mercato del lavoro ed ETF, sfruttare il momentum sul Nasdaq

Con il mercato del lavoro che si sta riprendendo negli USA potrebbero risultare interessanti le aziende innovative, solitamente fucina di nuovi posi di lavoro. Arriva un nuovo ETF sul Nasdaq, obiettivo sfruttare il momentum.

Mercato del lavoro ed ETF. Negli USA il mercato del lavoro sta dando segni di ripresa. Seppur con fatica, visti gli ultimi dati di aprile, la tendenza ad un aumento del numero degli occupati sembra probabile che si rafforzi nel corso dell’anno, in combinazione con una forte ripresa economica. Si può provare a sfruttare questa dinamica nei nostri investimenti? Una possibile idea potrebbe essere quella di sfruttare le cosiddette Entrepreneurs firms. Come spiega Lara Crigger di ETF Trend, questa tipologia di società è focalizzata sull’innovazione tecnologia ed è da sempre una fucina di posti di lavoro. E’ lecito attendersi che, in un periodo nel quale l’innovazione gioca un ruolo fondamentale, l’assorbimento di nuova occupazione da parte di aziende orientate alla crescita sia massiccio. Il discorso, che vale per il mercato americano, porta a considerare in un’ottica di medio termine una categoria di etf particolare come gli Entrepreneurs ETF.

Nasdaq e momentum. Preoccupazioni di inflazione a parte, il Nasdaq continua ad essere uno dei listini più interessanti per chi voglia puntare, con buona diversificazione, sull’innovazione tecnologica come fonte di profitti futuri. Per chi volesse fare stock picking ed osare qualcosa di più arriva un nuovo ETF basato sul Nasdaq-100 Dorsey Wright Momentum Index. Si tratta di un indice che seleziona 21 titoli quotati sul Nasdaq monitorandone il momentum attraverso un indicatore tecnico come la forza relativa. Il QQQA della ProShare, lanciato in questi giorni, promette di seguire questo indice.

Inflazione o incertezza, l’oro torna a tirare. Il lingotto torna sui massimi a tre mesi e gli investitori ritornano a comprare. Secondo i dati diffusi da Bloomberg, gli etf con sottostante l’oro, fisicamente o i contratti future, sono tornati ad essere oggetto di acquisti dopo mesi in cui i flussi in uscita l’hanno fatta da padroni. Asset difensivo, materia prima e rifugio in caso di inflazione, il lingotto prova a sfruttare un momento nel quale la ripresa economica sembra accelerare e si affacciano aspettative di prezzi al consumo in rialzo.

Foto di David Vives