SPAC, mutanti e ETF detox

Il periodo turbolento delle SPAC e dei tecnologici si riflette sull’andamento di alcuni tra gli ETF più “in voga” nell’ultimo periodo. Intanto molti fondi comuni potrebbero presto diventare ETF a gestione attiva e spunta un tematico detox. Vediamo le news più interessanti della settimana.

SPAC e ARK, problemi dopo il grande entusiasmo. Due dei grandi fenomeni degli ultimi mesi vivono un periodo di forte turbolenza. Da un lato le SPAC rallentano ed i principali ETF che investono nei veicoli finanziari “salta IPO” registrano flessioni a due cifre: il Defiance Next gen perde il 20% su base annua, il Morgan Creek-Exos è sotto del 30% rispetto alla sua data di inizio contrattazione. Dall’altro lato c’è la ARK di Cathy Woods che con il suo ARK Innovation ha scalato le classifiche di performance lo scorso anno, grazie soprattutto alla crescita del titolo Tesla. Nell’ultimo mese la capitalizzazione dell’ETF è scesa per ben due volte sotto i 40 miliardi di dollari (dal picco di 60 miliardi raggiunto nel febbraio scorso, -35%).

Mutanti. Fondo comuni diventano ETF attivi. I dati sui flussi in entrata ed uscita da ETF e fondi comuni sono implacabili. Nel corso del 2020, negli USA, i primi hanno aumentato il loro patrimonio di 500 miliardi di dollari, i secondi hanno visto una fuoriuscita di capitali di oltre 362 miliardi di dollari. Di fronte a tale situazione le società di investimento hanno iniziato a pensare alle contromisure, e tra queste c’è la trasformazione dei fondi comuni in ETF a gestione attiva. Dimensional Fund Advisors ha programmato per il 2021 la trasformazione di 6 fondi comuni in ETF, con i primi 4 pronti a “mutare” da giugno. Un fenomeno che potrebbe accelerare nei prossimi mesi, con la probabile estinzione di gran parte dei fondi comuni passivi e la sempre più complicata sopravvivenza dei fondi comuni a gestione attiva.

ETF tematici, tocca al detox. Gli ETF tematici sono tra le categorie maggiormente attive nella ricerca di nuovi panieri da replicare. Di questi giorni è la notizia della proposta di un nuovo ETF. A proporlo alla SEC è la società Amplify. Tema: lo stile di vita sano. Vale a dire società appartenenti al Tematica BITA Cleaner Living Index tra alimentare, energie rinnovabili, edilizia sostenibile, cosmetica bio e altro ancora. Una sorta di inno al detox, se vogliamo, nato sulla spinta dei consumi emersi negli ultimi mesi di pandemia.

Foto di Pexels