USA, Bitcoin ETF rimandato a giugno. ESG, arrivano gli Etf a leva

Negli USA ancora difficoltà per i Bitcoin ETF, la SEC ha rimandato a giugno la decisione sull’ammissione alle quotazioni dello strumento di VanEck. Intanto nel panorama ESG stanno per arrivare i primi etf a leva.

Il Bitcoin ETF di VanEck rimandato a giugno. Per vedere quello che potrebbe essere il primo etf con sottostante bitcoin quotato a New York si dovrà attendere ancora qualche mese. La SEC ha infatti deciso di prolungare di 45 giorni l’analisi della richiesta di quotazione. La nuova decisione sull’ammissione è prevista per il 17 giugno. L’organo di vigilanza statunitense potrebbe però prendersi altro tempo, massimo 250 giorni stabiliscono i regolamenti USA. Sembra comunque sempre più probabile che entro la fine dell’anno gli investitori in ETF USA potranno iniziare a studiare strategie che comprendano anche le criptovalute tra gli asset disponibili.

Sorpresa, gli ETF attivi fanno il pieno di raccolta. Secondo la società inglese ETFGI nel mese di marzo gli ETF attivi hanno raccolto qualcosa come 13.35 miliardi di dollari, portando il capitale gestito in questa particolare tipologia di ETF alla cifra record di 329 miliardi di dollari. E’ interessante notare che dei 13 miliardi di raccolta del mese di marzo, ben 6.5 miliardi sono andati in ETF attivi obbligazionari. Ed in particolare un ETF attivo sull’inflazione ha raccolto oltre 500 milioni di dollari in un mese. Perchè questo interesse sugli ETF attivi? Per la parte obbligazionaria sembra esserci la volontà di abbandonare la gestione passiva alla ricerca di rendimenti, con lo spauracchio inflazione che ha ulteriormente accentuato la “voglia” di gestione attiva.

ESG, sull’energia pulita ora si punta sugli ETF Leverage. Dopo le performance stellari del 2020 ed il primo trimestre di assestamento, gli ETF tematici sull’energia pulita potrebbero presto contare anche sull’effetto leva. Ne dà notizia Bloomberg, la società di investimenti Direxion Investments ha sottoposto alla SEC il primo ETF basato sull’indice S&P Global Clean Energy con leva 2x. Sempre Direxion avrebbe a breve l’intenzione di presentare un ETF short 2x sullo stesso indice.

Foto di MichaelWuensch