Nuovi Etf tra Bitcoin, spazio e democrazia

Tra le novità delle ultime settimane nel mondo degli ETF spiccano quelle legate a tre argomenti: Bitcoin, spazio e democrazia. Vediamo di cosa si tratta.

Bitcoin, tra performance e dubbi delle autorità di vigilanza. Nei giorni del debutto in borsa di Coinbase, il mondo delle criptovalute rimane al centro dell’attenzione anche nel mondo degli ETF. Il North American Bitcoin ETF, il primo etf tematico dedicato alle criptovalute, lanciato dalla canadese Purpose Investments, ha raggiunto in poco meno di due mesi il traguardo del miliardo di dollari di patrimonio. Una performance dovuta senza dubbio al grande interesse che gli investitori stanno riservando alle criptovalute, ma anche alla scarsità di strumenti disponibili sul mercato (con i soli ETN ed ETP). Ricorda Bloomberg come colossi del calibro di VanEck e WisdomTree abbiamo presentato richieste di approvazione per strumenti ETF legati alle valute digitali, incontrando però molta diffidenza da parte delle autorità di vigilanza.

ARK Space, spazio e trattori. Il nuovissimo fondo lanciato da ARK e dedicato alle esplorazioni spaziali ha raccolto oltre mezzo miliardo di dollari solo nel giro della prima settimana di quotazione. Ha fatto discutere la presenza nel paniere di titoli che con lo spazio hanno poca attinenza, l’esempio più clamoroso è la Deere, marchio statunitense di macchinari agricoli. Il fondo di ARK non è il primo ad investire nel settore aerospaziale, L’iShares U.S. Aerospace & Defense ETF ITA è il più grande in termini di capitale raccolto (oltre 6 miliardi raccolti) dei 9 presenti sui listini statunitensi.

Un ETF che punta sulla democrazia. Democracy International Fund è un ETF lanciato poco più di una settimana fa da Democracy Investment Management. L’ETF, quotato a New York, prende come base per la replica l’indice Solactive GBS Global Markets ex-US Index, pesando ulteriormente le componenti sulla base dei risultati del Democracy Index elaborato da The Economist’s Intelligence Unit. In sostanza le azioni dei paesi con un sistema democratico sono sovrappesate rispetto a quelle di sistemi governativi autoritari. L’idea di puntare sui sistemi democratici ha basi sia etiche che economiche, entrambe ampiamente dibattute negli ultimi anni. Di certo un sistema democratico attira investimenti esteri e questi danno forza alla crescita economica ed all’innovazione.

Bitcoin, spazio e democrazia sono tra le ultime idee di investimento che possono essere utilizzate attraverso gli ETF. Un’ottima notizia per chi è alla ricerca di strumenti in grado di aumentare la diversificazione del proprio portafoglio.

Foto di WikiImages