I numeri di BlackRock e la conferma del boom per gli etf

Il 2017 è stato un anno record per le borse mondiali ma lo è stato anche per gli ETF. Questi strumenti finanziari hanno segnato nuovi picchi nella raccolta e gli effetti si sono fatti sentire anche sui bilanci delle società emittenti.

BlackRock, colosso del risparmio gestito, ha comunicato che nel 2017 gli investitori hanno acquistato ETF (con il marchio IShares) per 245 miliardi di dollari. La massa gestita da IShares è arrivata ad oltre 1,7 miliardi di dollari, più del 40% della raccolta complessiva dell’industria degli ETF.

Cifre che, oltre a confermare il sempre maggior successo degli ETF, ha permesso a BackRock di sorprendere il mercato con utili record. E negli Stati Uniti c’è chi è pronto a scommettere proprio sull’industria degli Exchange Traded Fund, come ad esempio la Toroso Investments con il suo ETF Industry Exposure & Financial Services ETF che nell’ultimo anno ha totalizzato un rendimento di oltre il 30%.

Numeri alla mano il business degli ETFs pesa ancora relativamente poco su BlackRock che può vantare una massa gestita in Fondi comuni di investimento di oltre 16 miliardi di dollari. Ma l’avvento degli smart beta ed un sempre maggiore interesse da parte degli investitori (spinti anche da nuove regolamentazioni improntate alla trasparenza dei costi) fa prevedere un futuro roseo per questo comparto.