ETF. A Milano ad ottobre il patrimonio investito sale a 64,89 miliardi di euro

Borsa Italiana si conferma uno dei mercati più vivaci per gli ETF ed i dati del terzo trimestre 2017 segnano nuovi record. Il patrimonio investito sale a 64,89 miliardi di euro mentre il numero di ETF presenti è di 1108 strumenti.
Nel terzo trimestre del 2017 si sono conclusi contratti per un controvalore di oltre 20 miliardi di euro con una media per contratto attorno ai 33 mila euro per gli ETF ed ai 17 mila euro per gli ETP.

Il patrimonio investito è salito di oltre il 25% rispetto all’anno precedente mentre la raccolta (2,1 miliardi di euro) ha fatto segnare un aumento del 5% rispetto al terzo trimestre del 2016.

Numeri molto positivi che segnalano da un lato l’effervescenza del mercato ETFplus e dall’altra segnalano un sempre maggior interesse da parte di investitori (grandi e piccoli) per questi strumenti finanziari. La maggiore domanda stimola anche l’offerta e non è un caso che altri nuovi 20 ETF siano giunti a quotazione nel terzo trimestre 2017. Gli investitori hanno ora a disposizione 1018 strumenti di 6 providers diversi.

Maggiori possibilità di diversificazione e migliore liquidità degli strumenti sono le conseguenze principali di questi numeri molto positivi.