Bitcoin. A breve un Etf dedicato?

Si parla sempre più spesso di Bitcoin e di criptovalute. Per molti è la logica evoluzione delle transazioni finanziari per altri un oggetto ad oggi ancora molto fumoso. Negli USA si comincia a pensare ad un ETF.

In marzo la società di investimenti VanEck e l’ETF specialists Rex Shares hanno sottoposto alla SEC (l’organismo di vigilanza della borsa a stelle e strisce) il progetto del primo ETF dedicato alle bitcoin. Il progetto è stato bocciato dalla SEC per un semplicissimo motivo: la mancanza di un sottostante, ad oggi, infatti, non esiste ancora un indice di riferimento.

I proponenti non si sono, però, dati per vinti ed a breve potrebbero ripresentare il progetto. La SEC, dal canto suo, non ha chiuso del tutto la porta dicendosi pronta ad analizzare quanto i proponenti vorranno presentare.

I grandi player del settore, pur riconoscendo alle bitcoin un certo appeal, sono concordi nel pensare che un ETF dedicato a questa “asset class” non avrà una gestazione breve.

I punti critici sono sostanzialmente due. Da un lato la classificazione dell’investimento (qualcuno si spinge a considerarla una nuova asset class) e dall’altro la trasparenza e la facilità di accesso a questi mercati “innovativi”.

Per il momento, quindi, un ETF legato alle bitcoin rimane una suggestione ma il sasso è stato lanciato…