Vantaggi di un ETF

Se valutati correttamente gli ETF sono un prodotto finanziario capace di portare molti vantaggi per i risparmiatori. Quali sono i vantaggi di un ETf? Vediamoli di seguito.

Strumenti flessibili

Gli ETF si adattano a moltissime strategie di investimento. Si possono utilizzare sia per ottenere l’esposizione su un singolo mercato, sia per distrubuire l’investimento su una larga gamma di aree geografiche e classi di attività.

Diversificazione

Gli ETF consentono di accedere a mercati difficili da raggiungere in maniera diretta per investitore privato. Rendere accessibili più mercati e più classi di attività consente di aumentare il grado di diversificazione di un portafoglio. Come ben sappiamo la diversificazione è un fattore fondamentale per mantenere sotto controllo il grado di rischio di un portafoglio.

Gestione passiva vincente sul lungo periodo

Studi e serie storiche hanno dimostrato che, nel lungo periodo, la gestione passiva remunera di più della gestione passiva con quest’ultima che ci espone a volatilità più elevate. Se i nostri obbiettivi rientrano in un’ottica di lungo periodo gli ETF sono lo strumento più interessante in quanto gravati da costi di gestione molto bassi.

Liquidità

La quotazione in borsa e gli obblighi a carico del Market Makers rendono gli ETFs prodotti dalla liquidità elevata.

Trasparenza

Giornalmente è possibile conoscere l’esatta composizione del portafoglio titoli che sottostà ad un ETF. La pubblicazione del TER li rende trasparenti anche in termini di costi da sostenere.