Gli ETF Smart Beta

Gli ETF Smart Beta sono una tipologia di ETF che sta avendo molto successo tra i risparmiatori e che potremmo definire a gestione ibrida (passiva ed attiva). L’obbiettivo degli Etf Smart Beta è quello di ottenere un extrarendimento rispetto al proprio indice di riferimento modificando i pesi dei  titoli presenti nel paniere in base a precisi fattori.

I 5 fattori più utilizzati sono:

Value Factor: in base a questo fattore vengono sovrappesati i titoli di società che presentano determinati fondamentali come ad esempio il rapporto tra utili e prezzo delle azioni.

Quality Factor: in base a questo fattore vengono sovrappesati titoli di società che utilizzano il loro capitale in maniera più efficace, investono di più in ricerca e sviluppo

Momentum: in base a questo fattore vengono sovrappesati i titoli che hanno un trend positivo alle spalle e che statisticamente sono attesi al rialzo nel breve periodo. Il momentum misura proprio la forza del movimento del prezzo di un titolo.

Small Cap Factor: in base a questo fattore vengono sovrappresati i titoli che hanno una bassa capitalizzazione di mercato. Molto spesso si tratta di aziende innovative con una forte tendenza alla crescita e caratterizzate da una volatilità piuttosto alta.

Variance Factor: in base a questo fattore vengono sovrappesati i titoli che hanno una bassa volatilità, i cui prezzo, in altre parole, si discostano poco rispetto alla media del prezzo calcolata in un determinato lasso di tempo.

In base a questi fattori si possono ricreare strategia con un beta differente. Il beta è un coefficiente che in finanza misura il comportamento di un determinato titolo o portafoglio rispetto al suo mercato di riferimento. Se un titolo ha un beta inferiore a 1 significa che tenderà ad avere dei movimenti (in rialzo ed in ribasso) inferiori rispetto al proprio indice di riferimento. Al contrario, valori di beta superiori a 1 indicheranno un titolo che tenderà ad avere movimenti amplificati (in salita ed in discesa) rispetto al mercato di riferimento.

Riportiamo qui di seguito una interessate infografica pubblicata da Borsa Italiana e che presenta in maniera facile ed intuitiva le tipologie di ETFs Smart Beta attualmente presenti sul mercato.

Lìinfografica di Borsa Italiana sugli Smart Beta

Parleremo di questi ETFs nella nostra sezione “Temi” per capire se e come possono essere utili nei nostri portafogli.